Super terra scoperta dagli scienziati, a soli sei anni luce da noi

Super terra scoperta dagli scienziati, a soli sei anni luce da noi. E' una terra in orbita intorno alla Stella di Barnard, una nana rossa situata a soli sei anni luce dal nostri sistema solare.

L'esopianeta, chiamato Barnard's Star b, è il pianeta più vicino appartenente a un sistema che orbita intorno a una stella singola. Ha dimensioni simili a quelle della terra. La sua massa è 3,2 volte quella della terra e il suo anno dura 233 giorni.

La sua temperatura superficiale è di circa -170° C.

La scoperta è dovuta a una importante partnership internazionale guidata da Ignasi Ribas. Il team ha analizzato vent'anni di osservazioni e ha pubblicato i suoi risultati su Nature.

La Stella di Barnard è stata studiata per un secolo grazie alla sua vicinanza alla Terra e alla sua età che si aggira dai 7 ai 12 miliardi di anni.

Le nane rosse producono talvolta delle violente eruzioni solari che potrebbero rendere improbabile la vita sui pianeti, ma la Stella di Barnard è inattiva e stabile. Queste caratteristiche rendono il sistema un candidato ad ospitare potenziali pianeti abitabili.

Barnard's Star b è posizionato nella frost line della stella, questo significa che l'acqua sulla superficie è congelata e ciò lo rende un habitat improbabile per la vita.

Questo però non deve scoraggiarci perché l'aspetto più importante della scoperta è il fatto che ci sono pianeti in orbita intorno alle stelle vicine alla terra papabili come habitat che potrebbero ospitare la vita.

Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *