Iliad Contro Tutti: Informazioni e Problemi

 

Iliad è il nuovo operatore telefonico che sta conquistando l'italia dei giovani, con le sue strepitose offerte che promettono: minuti e messaggi illimitati e 40Gb di navigazione internet in 4G.

Abbiamo deciso di testarlo e recensirlo, non solo perchè tutti ne parlano ma anche perchè riteniamo che a conti fatti sia attualmente l'offerta migliore per la telefonia mobile presente in italia a livello di costi per minuti, messaggi e GB in Italia e all'estero, ma vediamo in dettaglio cosa abbiamo riscontrato.

Ricezione della Rete e Copertura

La ricezione, nel nord della Lombardia risulta sempre buona, non abbiamo ancora trovato una zona scoperta.

Navigazione Internet

Ove non disponibile copertura iliad si appoggia su reti Wind Tre e abbiamo riscontrato che su questi tipi di ripetitore la connessione risulta un pò più lenta rispetto al collegamento con una sim Wind, nell'ordine di 5 o 6 Mbs. Dove invece è disponibile la rete Iliad, la sua velocità in LTE rilevata è superiore a tutte le altri reti. Abbiamo effettuato i test con il medesimo dispositivo e nelle medesime posizioni, qui sotto i risultati dei nostri test.

A sinistra il test della velocità con Iliad su copertura Iliad, a destra invece il test di Wind nella medesima posizione e con lo stesso dispositivo. Iliad risulta sensibilmente più veloce come download e upload ma con un Ping e un Jitter più elevati.

Abbiamo inoltre testato gli altri operatori e i risultati sono inferiori.

Problemi Rilevati

L'unico problema rilevato è che l'app facebook fatica a caricare immagini e video, spesso non riesce proprio a caricarne altre voltre ne visualizza solo un paio. Non abbiamo rilevato il problema con altre app oppure dal sito web di facebook.

Portabilità

Abbiamo richiesto la portabilità di un numero da Vodafone verso Iliad specificando la prima data disponibile per la portabilità, invece dopo 2 settimane risulta ancora in lavorazione. Problema segnalatoci da altri utenti Vodafone che effettuano il passaggio verso Iliad.

Conclusione

Siamo molto felici del nostro test perchè ci ha dimostrato che con costi nettamente inferiori si riesce ad ottenere un'offerta telefonica valida, con ottima copertura e navigabilità online. Siamo un pò scoraggiati dai problemucci ma fiduciosi che li risolveranno continueremo ad aggiornare questo articolo. Ultimo Aggiornamento 17/08/2018

 

Aggiornamento del 20 Agosto: Risolto il problema di facebook, penso dipenda dall IP francese che stanno modificando con IP Italiani. Pero' ho notato che i contatori non vanno ne sul sito ne sull App.

 

Aggiornamento del 7 Novembre: Sono ormai 3 mesi che utilizzo iliad e devo dire che non sono soddisfatto di alcune cose, il problema legato agli IP francesi ancora non è stato risolto, la navigazione è rallentata in modo assurdo quasi ovunque, le velocità in 4G sono tra 1 e 16 mbps in download e tra 8 e 16 mbps in upload con "momenti" da 0,90 mbps in 4G con buona ricezione del segnale. Ultimo problema e non di poco conto, è che inizialmente effettuavo automaticamente il pagamento della tariffa attraverso una carta di credito prepagata, lo ritenevo un ottimo punto di forza visto che non dovevo ricaricare ogni mese e spendevo esattamente quanto promesso, da questo mese invece la cosa non è più possibile visto che non vengono più accettate le prepagate per i pagamenti e dunque quello che per me era il primo punto di forza del passaggio è svanito.
Che la nuova compagnia abbia avuto pressioni e guerre da tutte le parti era ben noto, ma che il servizio peggiori andando avanti con il tempo di sicuro non gioca a suo favore, anzi, per le persone come me che il telefono lo usano sopratutto per navigare più passa il tempo più si rimpiange il vecchio operatore.

Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *