Festival dei Canti Liturgici 2019 Radiopiù Roma

0
36
Canti liturgici

Canti Liturgici, Cantate Inni con Arte

Torna anche quest’anno Cantate Inni con Arte, il Festival dei canti liturgici dedicato ai cori parrocchiali della diocesi di Roma e delle diocesi suburbicarie organizzato da Radiopiù con il patrocinio dell’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma con l’obiettivo di creare un’occasione di confronto e di crescita nell’ambito della musica liturgica.

Un momento di festa per scambiare le proprie esperienze”. Lo ha definito così monsignor Marco Frisina, direttore del coro della Diocesi di Roma ricordando come “negli anni scorsi c’è stato grande entusiasmo, grande gioia e soprattutto la bellezza di poter insieme imparare sempre di più cantare al Signore per dare gloria a lui ed edificare i nostri fratelli con il nostro canto”.

Canti liturgici
Don Francesco Indelicato, Finale Cantate Inni con Arte 2018

Giunto alla terza edizione, il festival si svolgerà domenica 20 ottobre 2019, alle ore 20.00, alla parrocchia di San Frumenzio, nel quartiere Prati Fiscali di Roma. Dodici i brani che saranno ammessi alla serata finale: 6 per la categoria “editi” e 6 per la categoria “inediti”.

A sceglierli, nelle prossime settimane, la giuria presieduta da monsignor Frisina e composta da Carlo Donadio, direttore d’orchestra, Teatro dell’Opera di Roma; Francesco d’Alfonso, critico musicale del Servizio per la cultura e l’Università del Vicariato di Roma e Alvaro Vatri, presidente dell’Associazione cori del Lazio.

Proprio quest’ultimo, aveva invitato nei mesi scorsi i cori a prendere parte al concorso “con uno spirito propositivo, non con l’idea di venire non a fare un esame: la musica è un veicolo che scende, tramite la bellezza di melodia e voci, direttamente al cuore”.

Dedicati a Maria, al Signore e ai Santi, cantati da bambini e da meno giovani in italiano e in latino, a cappella o con l’ausilio di strumenti musicali, sono 27 i canti liturgici in gara, 10 per la categoria “editi” e 17 per quella “inediti”.

Canti liturgici EDITI

Mostrami Signore – coro Giovani e Universitari Don Bosco (Parrocchia San Giovanni Bosco).

Nuova Vita  – coro GBS Giovani (parrocchia di San Giovanni Battista de La Salle).

Pater Noster – Associazione Musicale ‘INCONTROCANTO’ (Parrocchia di San Gaetano da Thiene, Ardea, Diocesi di Albano).

Cantiamo Inno(cenzo) – Coro polifonico “9 maggio” (Parrocchia di Sant’Innocenzo I Papa e San Guido Vescovo).

Gesù confido in Te – Coro “Super Schola” (Rettoria di San Stanislao alle Botteghe Oscure).

Totus Tuus Maria – Coro “Gaudium Poloniae” (Rettoria di San Stanislao alle Botteghe Oscure).

Cor Jesu – Coro “Laetare Maria” (Parrocchia di Santa Maria Immacolata a Grottarossa).

Se Tu sei con me – Coro della parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata.

Gli Ultimi – Coro Itinerante di Corviale.

Padre Nostro – Coro della Parrocchia di San Camillo De Lellis.

Ricordati di Noi – Coro “Fa Diesis” (Parrocchia di San Cleto).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui